venerdì 16 maggio 2014

Tu sei brava, tu sei carina, tu sei importante

Mi viene in mente questo splendido film. Che è bellissimo per tanti e tanti motivi, ma oggi mi suona in testa questa frase che la "tata" diceva sempre ai suoi bambini: "Tu sei brava, tu sei carina, tu sei importante". Può sembrare una banalità, ma infondeva in loro una cosa sconosciuta a molti di noi, l'autostima.
Anche a me sarebbe piaciuto crescere sentendo queste parole. Ma come spesso accade i genitori o chi ne fa le veci spesso sbagliano, e non per cattiveria, ma semplicemente per ignoranza. Ignorano il potere straordinario che hanno i loro comportamenti e le loro parole sulle nostre menti che sono spugne. E così può capitare di crescere sentendo dentro di sè una voce che dice "non ce la puoi fare, è una cosa più grande di te, non sei capace, lascia stare". Sono condizionamenti che ci portiamo dietro da bambini. E spesso ne siamo inconsapevoli. Le nostre paure, le ansie, il sentirsi fuori posto, inadeguato, non all'altezza, spesso non parlano di noi ma del nostro passato, delle nostre origini. Ma questa non deve essere una scusa. Si cresce, o almeno si dovrebbe. E crescendo si impara a conoscersi, a fidarsi di noi stessi, ad amarsi, pregi e difetti, si impara che ognuno di noi è uno splendido universo. Certo, ci avessero insegnato tutto ciò sarebbe stato tutto più facile, ma come mi disse un giorno una persona che ho avuto la fortuna di incontrare nella mia vita, "la vita non è facile, ma è molto più semplice di quello che sembra". E facile e semplice non sono sinonimi, ma su questo ho già scritto un post tempo fa...

https://www.youtube.com/watch?v=3Y2uEHQqE8Y

1 commento:

Anonimo ha detto...

...io sono brava, io sono carina, io sono importante... buonanotte

Leggendo qua e là...

  • "...ho letto una volta che gli antichi saggi credevano che nel corpo ci fosse un ossicino minuscolo, indistruttibile, posto all'estremità della spina dorsale. Si chiama luz in ebraico, e non si decompone dopo la morte nè brucia nel fucoco. (...) in me (...) è sorto il pensiero, folle e dolce, che forse il mio luz non si trova dentro di me, bensì in un'altra persona." da Grossman, Che tu sia per me il coltello
  • "...gli ho detto, quel che di bello c'è nella vita è sempre un segreto... per me è stato così... le cose che si sanno sono le cose normali, o le cose brutte, ma poi ci sono dei segreti, ed è lì che si va a nascondere la felicità.." da Baricco, Castelli di rabbia
  • "Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c'è da rimanere secchi. Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro. Dentro." da Baricco, Oceano Mare