giovedì 20 novembre 2008

Matematica

Io so la matematica. Ed anche bene.
Da bambina finiti i compiti mi mettevo a fare espressioni. Erano un gioco per me.
E 1+1+1=3. Potete dirmi tutto quello che volete, ma è così.
Potete stare lì anche 4 ore a cercare di incantarmi con le vostre belle parole.
Ma io so la matematica.
E' l'unica certezza che mi è rimasta nella vita.
E se poi l'espressione diventa 1+1+1+1 allora il risultato è 4.
E si ha che 4>3, no?
Quindi vale di più, no?
Quindi pesa di più, è un numero più importante!
E allora per ristabilire l'equilibrio ci vuole qualcosa di segno negativo, così:
1+1+1+1-1=3
E già è qualcosa.
Certo, sarebbe ottimale avere questa situazione
1+1+1+1-1-1-1-1=0
tutti i numeri uguali di segno contrario si semplificano.
Ecco, ci vuole semplicità!
E' bella la matematica, no?
Ed anche la fisica lo è altrettanto...
Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria,
che detto diversamente...
non è altro che equilibrio,
o no?

4 commenti:

Strombolicchia ha detto...

Io sto cercando in tutti i modi di far venire fuori 1 + 1 = 1. Fino ad esso fa sempre 2. E non mi basta. Solo che io la matematica non l'ho mai saputa.
Quante cose dietro questo post...
Ti abbraccio, bella.

Sabrina ha detto...

Ma no, Michela, non si può! 1+1=2.
Però anche 1 da solo sta bene, mica si lamenta, lascialo così, senza addizionarlo, ci saranno meno operazioni da risolvere ;-)

Già, dietro questo post c'è tutta una vita ...

P.S. Ci si vede domani? Magari si va a ballare, eh? Così per una volta accontentiamo i maschietti...
Bella sei tu! Un bacio :-)

digito ergo sum ha detto...

perfetto. davvero. seNplicemente cristallino, puro. illuminato.

se continui così, domani iniziamo con l'alfabeto.

vado? occhei....

Sabrina ha detto...

Sto regredendo, ma che vuoi farci, sono tre gg che preparo schede di valutazione per i bambini delle scuole elementari e medie.
L'italiano l'ho già fatto, sto finendo la lingua straniera, così dopodomani iniziamo con i colori e i numeri fino a 100...
hi hi

Leggendo qua e là...

  • "...ho letto una volta che gli antichi saggi credevano che nel corpo ci fosse un ossicino minuscolo, indistruttibile, posto all'estremità della spina dorsale. Si chiama luz in ebraico, e non si decompone dopo la morte nè brucia nel fucoco. (...) in me (...) è sorto il pensiero, folle e dolce, che forse il mio luz non si trova dentro di me, bensì in un'altra persona." da Grossman, Che tu sia per me il coltello
  • "...gli ho detto, quel che di bello c'è nella vita è sempre un segreto... per me è stato così... le cose che si sanno sono le cose normali, o le cose brutte, ma poi ci sono dei segreti, ed è lì che si va a nascondere la felicità.." da Baricco, Castelli di rabbia
  • "Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c'è da rimanere secchi. Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro. Dentro." da Baricco, Oceano Mare