mercoledì 29 ottobre 2008

Ottimismo!

Ore 13.15, sto pranzando, stranamente presto, ma dovrò abituarmici, il centro quest'anno inizia prima e non posso andarci perennemente in ritardo, quindi mi tocca cambiare un pò il mio ritmo di vita.
Dunque, mentre pranzo ancora mi balenano in mente i pensieri di ieri, una riunione densa di buoni propositi espressi da gente che ci crede davvero e che riesce anche. Pensieri che si possono riassumere così: ottimismo, pensare positivamente, avere rabbia che spinge al cambiamento, credere e sognare, che le cose poi avvengono davvero anche se sembrano miracoli; ma questa è un'altra storia...

Quindi, mentre mangio la mia piadina e ancora penso genericamente all'ottimismo, che forse sono io che per ora ho una visione un pò più cupa e cinica del solito, ecco che sento il telegiornale, lo guardo distrattamente, è il Tg 2.

Dopo l'approvazione del decreto legge sulla scuola a cui non presto molta attenzione (non mi sconvolge più di tanto perchè la notizia l'avevo già sentita stamattina) ecco un servizio sulla crisi che viene magicamente risolta con il pasto completo a 6 euro che si inventano i macellai milanesi, poi uno in cui le mamme sono entusiaste del ritorno della legge sui grembiuli per la scuola così i bambini potranno vestirsi da soli e far risparmiare loro tempo e per finire la notizia che alle italiane le professioni che piacciono di più sono i poliziotti per il senso di protezione che la figura trasmette e subito dopo, nella classifica ecco ci sono i carabinieri e i piloti militari che surclassano le care vecchie categorie più amate di una volta: medici ed avvocati...

mmm...

mumble mumble mumble...

...c'è qualcosa che noto solo io?

Il mio cervello, non so perchè, è come se facesse le addizioni, 1+1+1+1=?
Sarà che io sono brava in matematica, ma a me sembra di vedere uno di quei vecchi tg fascisti dove tutto andava bene...

C'è crisi? Ma c'è il pasto completo a 6 euro!...
Il decreto sulla scuola? Ma le mamme son contente dei grembiuli così i bimbi non perdono tempo a vestirsi, e tanto ora li fanno in modo che nemmeno si devono più stirare!...
E la polizia? Piace tanto alle donne... donne scegliete la sicurezza, la protezione, l'affidabilità, l'ordine... (la cultura? roba vecchia! ora va il potere, l'autorità!)

mmm...

mumble mumble mumble...

...Non sembra propaganda?

A me ha fatto quest'impressione... brutta impressione, tra l'altro...
E a voi? Che impressione fa?

O forse sono troppo cinica io, per ora...

3 commenti:

Bk ha detto...

Lei sta per chiudere questo blog...
è annoiata ed ha ben altro da fare.
LEI CHIUDERA? presto questo blog...
ma si ricordi che è una sua SCELTA...

il regime è cominciato rincoglionendo la gente con la de filippi Sà... è cominciato il lungo e lento lavoro alle gambe... per spezzare rincoglionire la gente e farla smettere di pensare.

Ci stanno riuscendo...

desaparecida ha detto...

l'ho sentito anch'io quel tg....già ero a lutto x la scuola...poi mi sono sentita peggio!

Cmq ...piacere! :)

digito ergo sum ha detto...

tristezza, eh.

un abbraccio

Leggendo qua e là...

  • "...ho letto una volta che gli antichi saggi credevano che nel corpo ci fosse un ossicino minuscolo, indistruttibile, posto all'estremità della spina dorsale. Si chiama luz in ebraico, e non si decompone dopo la morte nè brucia nel fucoco. (...) in me (...) è sorto il pensiero, folle e dolce, che forse il mio luz non si trova dentro di me, bensì in un'altra persona." da Grossman, Che tu sia per me il coltello
  • "...gli ho detto, quel che di bello c'è nella vita è sempre un segreto... per me è stato così... le cose che si sanno sono le cose normali, o le cose brutte, ma poi ci sono dei segreti, ed è lì che si va a nascondere la felicità.." da Baricco, Castelli di rabbia
  • "Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c'è da rimanere secchi. Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro. Dentro." da Baricco, Oceano Mare