sabato 8 marzo 2008

Non tirarsi indietro!

Che fine ho fatto?
Solo un momento di pausa, un momento di vita intensa, un momento in cui non c'è stato il tempo di pensare.
E' stata una settimana movimentata, lo ammetto, ed il comune denominatore sono stati gli amici.
Non credevo più nella parola amicizia, perchè sono stata tradita anche da questa forma di affetto, di amore. E' strano, abituarsi a stare soli, sereni, e poi tutto intorno cambia. Ci si ritrova circondati da persone. Vecchi amici che tornano e nuovi che arrivano...

Una coppia di amici che si sposa, una partecipazione, lacrime e risate: due amiche sedute ad un tavolo di un ristorante che si raccontano paure e sogni, ridono e poi piangono, e poi ridono e piangono contemporaneamente, con i fazzoletti in mano e la gente che le guarda. Ma chi se ne frega della gente! Una si sposa tra qualche settimana, l'altra sono io. Rivivere sogni e desideri ormai dimenticati, rivederli nei suoi occhi, uno strano effetto. Ma non mi tocca tanto questo, mi tocca più il suo dolore per la mia assenza quel giorno. Lacrime. Perchè deve essere difficile amare qualcuno, perchè si deve pensare sempre alle rinunce che ci fanno male. Ok forse vado in chiesa. Mi farà male però...

Sono scelte, la vita è tutta fatta di scelte. Ma non mi tiro indietro, non voglio mai più tirarmi indietro, niente rimpianti, al limite rimorsi.

A natale mio fratello e mia cognata mi hanno regalato una collana con un cavalluccio marino, l'hanno scelto a caso, ma poi si sono accorti che significa non tirarsi indietro. E' adatta a me. Non potrebbe calzarmi meglio. La vita è una sfida? Ok, ci sto, voglio giocare! O almeno ci provo, inizio la partita. Qualcuno forse sa di cosa sto parlando. Io sarò stupida, e forse la lezione non mi è servita, ma che ci posso fare se ci credo ancora? E non mi pongo il problema di cosa accadrà dopo. Sbaglio, lo so. Sono incosciente, lo so. Ma mi batte ancora il cuore. Che posso farci se sono viva?

E poi nuovi amici che arrivano... persone speciali che si incontrano e si riconoscono. Voglia di compagnia, di chiacchierare, di giocare, di divertirsi, di prendersi in giro. Il tempo vola via velocemente. Che c'è di male? Niente. Mi fa stare bene, davvero, come quasi non ricordavo più. Cos'è? Credo sia voglia di vivere. A che serve farsi domande? In questo momento voglio solo continuare quella che è la mia vita ora. Non voglio inutili programmi, non voglio falsi problemi, stupide complicazioni. Vorrei solo continuare spontaneamente giorno per giorno, in maniera incosciente. Senza tirarmi indietro. Provare e prendere quello che capita, vivere i momenti belli e sereni per quello che sono. Vivere giorno per giorno, perchè le cose cambiano dall'oggi al domani, ci si sveglia all'improvviso e tutto può essere diverso, ci si può accorgere di aver perso dei treni importanti, di essere rimasti fermi alla stazione, solo perchè ci faceva paura partire ed affrontare il viaggio, perchè incognito o perchè ci ricorda esperienze dolorose. Ma la vita non si ripete mai, ogni giorno è diverso dal precedente, tutto cambia continuamente, anche noi stessi. Ogni giorno si aggiunge qualcosa di nuovo, di misterioso.

Ecco, mi importa solo questo ora. Prendere quello che mi capita, così. Uscire, fare passeggiate sotto la pioggia, confidarmi e scherzare, andare al cinema o fare stupidaggini, guardare il mare, abbracciare i bambini, scattare foto...
Lasciare scorrere il tempo, la melodia che ho dentro, senza fermarla.
Non insistere su alcune note, ma lasciarmi andare alla musica, lasciarsi trasportare dal ritmo del tango, chiudere gli occhi e volteggiare, sentirla davvero, viaggiare lontano però senza partire, cavalcando le emozioni...

Sabrina

21 commenti:

Unknown ha detto...

....in pratica hai trovato un nuovo amore, ma non sei sicura del tutto...

massì....vai tranquilla...;-P...

un bacione, desaparecida...

MoF

Anonimo ha detto...

che resti tra noi e quelle 3-400 persone che ti leggono :P invidio molto la forza con cui affronti nuovi viaggi senza farti fermare da brutti ricordi.. come sai, io sono troppo impegnata a guardare indietro al treno che ho perso e a illudermi che possa passare di nuovo, anche se sarebbe la cosa più sbagliata per me.. un abbraccio e un in bocca al lupo.. non in bocca allo yeti, però!! :P

Sabrina ha detto...

@MoF
Caro Freud dei miei stivali... conclusione errata! D'altronde la psicanalisi non è per tutti!!! :-P

P.S. Augurissimi!

@Lu
No, aiuto, gli yeti no!!!
Cmq la forza non c'entra nulla, è solo incoscienza. Vedrai che verrà pure a te, i sintomi ci sono tutti!!!
Intanto abbiamo scovato Goku ;-)...
hi hi

Bk ha detto...

Passeggiate sotto la pioggia?...come nel mio post?...
benvenuta tra quelli che pensano solo ad oggi, che respirano solo l'aria del giorno che stanno per vivere,
che accettano le emozioni che provano, che si accettano per come sono, che sanno dire di no a quello che non gli va, che sanno seguire il vento, che sanno fermarsi ad osservare, che sanno seguire una farfalla, che accettano di mettersi in gioco quando ne vale la pena, che non portano più l'orologio,
che sanno riconoscersi da un suono, da uno sguardo, da una frase.
Cmq ben tornata...
un bacio Bk

Anonimo ha detto...

a Natale c'era il panda non il cavalluccio!
La collana della NUOVA SABRINA era il tuo trentesimo compleanno....RINCOGLIONITA!!! Ma la cosa importante non è questo particolare, lo sappiamo entrambe.
Miiii siamo ormai famosi: finalmente ci siamo anche NOI nei tuoi post!

Sabrina ha detto...

@bk
Ciao Bruno, sai cos'è? Tutta questa virtualità mi ha un pò soffocata, ho troppa voglia di vita, di risate ricambiate, di mare, di stare all'aria aperta sotto il sole o sotto la pioggia. La camera chiusa, nel buio, illuminata solo dallo schermo mi sta stretta, troppo stretta. Uffa ma perchè non siete tutti più vicini???
Un bacio :-)

@Anonimo (che poi sei la mia unica cognatuccia preferita che ha dimenticato di firmare)
si, sono un pò stonata, come sempre, no?
E poi io parlo sempre di voi, chi mi è vicino non ne può più, siete sempre nei miei discorsi, non nel blog perchè qui metto solo le cose che non riesco ad esprimere a parole, che non sempre sono le più importanti!!! ;-P

Unknown ha detto...

psicanalisi? Freud?

l'altro giorno ne parlavo giusto con Sigmund davanti ad un cotechino ben cotto...e gli dicevo: tutti ti tirano in ballo, ma perchè?

e lui mi disse: è il bello di essere famosi...

...c omunque intendevo che non sei sicura di lui in generale...non stavo a riconoscere ruoli ...nè tantomeno stavo facendo un discorso profondo...

:-P

MoF

Sabrina ha detto...

@MoF
Sai com'è, dai tuoi ultimi post mi sono convinta fossi diventato una persona profonda... ;-P

Fragola ha detto...

Sei stufa di virtualità???? Bene! Perchè io sto organizzando una vacanzina con un'amica per fine maggio e una delle mete più quotata è la sicilia!!!!

Sabrina ha detto...

@Fragola
Dai dai dai, vi faccio da Cicerone!!!
Un bacio grande :-)

Marco ha detto...

oggi ho scritto questo e poi ho letto il tuo blog...forse ti puo servire...

Ci sono giorni in cui tutti ti salutano
Ci sono giorni in cui non ti saluta nessuno
Ci sono giorni in cui non vuoi salutare nessuno
Ci sono giorni da ricordare
Ci sono giorni da dimenticare
Ci sono giorni che vorresti non finissero mai
Ci sono giorni in cui tutto sembra nero ci sono giorni in cui ti senti Dio
Ci sono giorni in cui tutto ciò che fai ti sembra sbagliato
Ci sono giorni in cui tutto quello che fai va per il verso giusto
Ci sono giorni un cui sei vivo
Ci sono giorni in cui sei solo un loop mandato a ripetizione
Ci sono giorni in cui vorresti essere sveglio
Ci sono giorni in cui vorresti non svegliarti mai
Ci sono giorni in cui un sorriso ti cambia la vita
Ci sono giorni che nessuno potrà mai portarti via
Ci sono giorni in cui sai dove andrai
Ci sono giorni in cui tutto è ancora da scrivere
Ci sono giorni in cui vai a sbattere contro un muro di gomma
Ci sono giorni in cui qualcuno crede te abbia la maschera
Ci sono giorni in cui la maschera la vorresti davvero avere
Ci sono giorni in cui perdoni
Ci sono giorni in cui credi
Ci sono giorni un cui ascolti
Ci sono giorni in cui speri ancora
Ci sono giorni in cui sai chi sei e prima o poi lo farai vedere
Ci sono giorni in cui ti alzi e il mondo ti sorride
Decidili te questi giorni...
…fa di ogni giorno il tuo capolavoro…

Unknown ha detto...

...profonda come un marciapiede...

MoF

Anonimo ha detto...

può anche capitare che a volte dopo una giornata di inquietudine si possa andare a letto tranquilli per il misterioso influsso di qualcuno!

Sabrina ha detto...

@Marco
Il fratellino di Bruno, che piacere!
E' proprio vero, ci sono proprio tutti questi giorni, ed anche molti altri, e sai quali sono stati per me i più importanti? I peggiori, perchè ci obbligano a reagire, perchè prima o poi ci si stanca di stare male e si volta pagina...

@Alessandro
Meno male, no? ;-)
E poi le giornate, così come vengono, poi vanno via...
Un bacio

Marco ha detto...

perchè sono esperienza...pagine di vita che non vanno cancellate perchè comunque resterà il segno sotto...ma vanno ricordate e usate a proprio scopo...il piacere è tutto mio

Anonimo ha detto...

Belle parole davvero!
Ma un consiglio spassionato....A volte con certe persone che apparentemente ti fanno rinascere ( e su cui tu eserciti un misterioso influsso) bisogna solo sgranare gli occhi e tirarsi assolutamente indietro...Lo dico solo perchè la delusione poi è amara....
Buona vita cmq!

Sabrina ha detto...

@anonimo
Bè, ognuno di noi fa le proprie scelte nella vita, dettate dall'istinto o da altro, ma sempre scelte soggettive, che sono personali. E poi non siamo tutti uguali, la delusione di qualcuno può essere invece una piacevole scoperta per qualcun altro.
Chi vivrà, vedrà!

Anonimo ha detto...

Beh sul fatto che le scelte sono soggettive e personali...sono assolutamente d'accordo...Ma...credimi certe cose sono oggettivamente amare e deludenti per tutti....Non sai a cosa mi riferisco....se lo sapessi nn penseresti che per te potrebbero essere piacevoli scoperte....Ne sono certo! come hai detto..."chi vivr� vedr�..."...

Sabrina ha detto...

@Anonimo
Si, vedremo...
Cmq mi piacerebbe poterti chiamare per nome, d'altronde tu leggendomi conosci parecchio di me, ed io nemmeno questo. E' chiedere troppo?

Anonimo ha detto...

No, non chiedi troppo....Lo capisco! I commenti in anonimo perdono di credibilità, xkè pensi che chi li scrive si vuole nascondere ecc....Xò ....nn esco allo scoperto xkè nn voglio che si inneschino una serie di reazioni a catena...Visto che già c'è chi è stato abbastanza male...So anche che forse nn dovrei commentare, ma nn ce la faccio è più forte di me...Leggo certe cose e commento..Anche xkè chi è stata male non ha reagito come avrebbe dovuto....E mi fa rabbia!
E so anche che non ti basteranno questi "avvertimenti" xkè è normale che sia così....Spero solo che tu sia abbastanza forte da reggere il colpo.. Saluti e....sia chiaro io non ho niente contro di te, ovviamente...anzi mi piace molto leggerti..

Sabrina ha detto...

@Anonimo
Grazie per il complimento.
Per me puoi commentare liberamente, non ho nessun problema con te, nè con altri, d'altronde lo sai bene perchè anche se i miei commenti sono moderati ho sempre pubblicato tutto quello che hai scritto. E cmq se volessi contattarmi puoi farlo con altrettanta libertà, nel mio profilo c'è l'indirizzo sia email che msn. Così almeno a quattrocchi potrai uscire allo scoperto, no?

Leggendo qua e là...

  • "...ho letto una volta che gli antichi saggi credevano che nel corpo ci fosse un ossicino minuscolo, indistruttibile, posto all'estremità della spina dorsale. Si chiama luz in ebraico, e non si decompone dopo la morte nè brucia nel fucoco. (...) in me (...) è sorto il pensiero, folle e dolce, che forse il mio luz non si trova dentro di me, bensì in un'altra persona." da Grossman, Che tu sia per me il coltello
  • "...gli ho detto, quel che di bello c'è nella vita è sempre un segreto... per me è stato così... le cose che si sanno sono le cose normali, o le cose brutte, ma poi ci sono dei segreti, ed è lì che si va a nascondere la felicità.." da Baricco, Castelli di rabbia
  • "Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c'è da rimanere secchi. Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro. Dentro." da Baricco, Oceano Mare