martedì 8 luglio 2008

Convinzione!

Nella vita ci vuole convinzione. Basta con i tentativi, non è un gratta e vinci!
Su alcune cose si può tentare la fortuna, ma su altre è tassativamente vietato, almeno per me.
Ed i sentimenti fanno parte di queste cose.

I sentimenti si sentono dentro, non si prova con essi. Se si vuole qualcosa ci si sbatte la testa contro finchè o la si ottiene o si capisce che non fa per noi, ma comunque si insiste.
I dubbi e le incertezze passano presto, se i sentimenti sono veri, altrimenti rimangono a vita. Ho capito che se qualcosa ti interessa davvero combatti per questa, con ogni arma anche, e fino alla fine, sempre che ti interessi...
Altrimenti lanci qualche pietra, se riesce bene, altrimenti va bene lo stesso.
Debolezza? No, mancanza di interesse. Quando ci si ritrova senza più attrattive si ripensa al passato, che forse quando si stava peggio si stava meglio, e allora l'opportunismo fa tornare indietro.
Sarà veramente così? Penso di si. Ed io raramente ho sbagliato nelle supposizioni (vero Manu?).

Decisa come non mai, io.
Decisa perché ormai è passato, perché ho già pianto in anticipo e ci ho pensato su tanto, prima ancora che accadesse. Ho visto situazioni di indecisione ed i guai che fanno, ho letto parole che sono sempre le stesse, anche se i personaggi cambiano. Ho visto il passato che non va mai via e tormenta senza averne tra l'altro il diritto e senza che ce ne sia davvero motivo.
Ancorarsi a qualcosa che diventa affetto, lasciare che l'altro se ne approfitti in virtù di un passato che è stato. Se non è andato ci sarà un perchè! Se non si è aggiustato tutto ce ne saranno ancora di più, no?

Predico bene e razzolo uguale stavolta! Ho sbagliato e sbaglierò ancora, ma con errori nuovi. Le pagine si girano e si affronta nuova vita e nuove situazioni. Non si possono cancellare sempre le stesse pagine per riscriverle. Così si rimane sempre allo stesso punto. Prima o poi il foglio si lacera. E poi il libro rimane incompiuto. Fermo su un punto, la storia non si evolve, la vita non scorre.
Personaggi intrappolati a ripetere all'infinito le proprie parti... senza scelta, senza libertà...

La libertà prima di tutto, libertà di pensare, libertà di vivere come si vuole, libertà di sbagliare. Libertà di essere se stessi, di essere felici. Ed io lo sono. Da sola.

10 commenti:

Fragola ha detto...

Wow... quanta strada dalla prima volta che ci siamo scritte...

Anonimo ha detto...

Le tue incertezze, le convinzioni, le decisioni prese sono frutto dell'esperienza accumulata. Anche quello che ci fa soffrire con il tempo cambia faccia. Quella che un tempo era una faccia triste si trasformerà in una sorridente. Ogni nostro errore ha la sua importanza, quando tramite esso riusciamo ad apprezzare le nuove cose che la vita ci propone.
Baci.

Sabrina ha detto...

@Fragola
Quanta strada sì, e quanta gente, quante emozioni, quante esperienze... il periodo più intenso della mia vita...
Un bacio

@Anonimo
Gli errori servono per imparare, così mi è sempre stato detto e mai prima d'ora sapevo quanto fosse vero! La mia faccia è sempre sorridente, anzi di più, è una grande fortuna di cui sono dotata e di cui non ho meriti.

P.S. Non so se sei sempre lo stesso anonimo o un altro, la prox volta potresti mettere, se non il tuo nome, almeno una sigla, tanto per darti un'identità :-)

Unknown ha detto...

...sabbbriiii...bello questo post...c'è molta voglia di rivincita...e sto giro ti vedo determinata!

Vai così
che vai fortissimo!

MoF

@serenatudisco ha detto...

è bello essere testarde. io lo sono.

BETTA'72 ha detto...

E brava la mia Sabrina...i tuoi 30 anni cominciano ad entrare in circolo hi!hi!hi! continua così sei sempre una grande per me!!! ciao e buona giornatona...baciotti Maffy

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere vederti determinata sabry, ma stai attenta, la voglia di cambiare non sempre spinge al giusto. Dipende molto da ciò che ti spinge a fare cambiamenti. Pensare al passato fa bene solo quando vuoi imparare dagli errori fatti, e non per farne dei nuovi. La libertà prima di tutto è sempre una frase relativa al contesto della discussione. La vera libertà sta nel poter decidere quale strada seguire per arrivare alla propria felicità. Per il resto posso solo augurarti di fare le scelte giuste, guidate da un idea di cambiamento giusta. Un Bacione. SHIN

rompina ha detto...

"Ho capito che se qualcosa ti interessa davvero combatti per questa, con ogni arma anche, e fino alla fine, sempre che ti interessi..."

il difficile e' capire qual e', la fine... ;o)

bel post!

Sabrina ha detto...

@MoF
Già già, determinatissima!!! A sto giro ed anche al prossimo, chi mi ferma più? Hi hi
Un bacio

@Pispisa79
Anche io!!! Orgogliosamente testarde, eh? ;-)

@Mafalda
Grazie Maffy! E si, iniziano a donarmi i trentanni... :-P

@Shin
Si, il passato serve come esperienza e non a fare errori nuovi, non ho mai detto che VOGLIO fare errori nuovi, solo che, se ci saranno che siano nuovi, sbagliare sempre sulle stesse cose vuol dire non imparare mai, non crescere!

@Rompina
Già, la fine purtroppo è soggettiva, può essere più o mena vicina, anche se in realtà sta sempre alla stessa altezza e spesso siamo noi che non volgiamo vederla lì com'è ma la allunghiamo o accorciamo a piacimento.
Grazie!

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Leggendo qua e là...

  • "...ho letto una volta che gli antichi saggi credevano che nel corpo ci fosse un ossicino minuscolo, indistruttibile, posto all'estremità della spina dorsale. Si chiama luz in ebraico, e non si decompone dopo la morte nè brucia nel fucoco. (...) in me (...) è sorto il pensiero, folle e dolce, che forse il mio luz non si trova dentro di me, bensì in un'altra persona." da Grossman, Che tu sia per me il coltello
  • "...gli ho detto, quel che di bello c'è nella vita è sempre un segreto... per me è stato così... le cose che si sanno sono le cose normali, o le cose brutte, ma poi ci sono dei segreti, ed è lì che si va a nascondere la felicità.." da Baricco, Castelli di rabbia
  • "Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c'è da rimanere secchi. Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro. Dentro." da Baricco, Oceano Mare